Chi siamo

Questa associazione è stata fondata, con regolare atto notarile nella primavera del 2008, dai componenti dell’equipe del Centro Diabetologico di San Giuliano Mil. e dai pazienti diabetici. Risulta regolarmente iscritta al registro provinciale delle associazioni di volontariato non a fini di lucro. Il motivo per il quale si è proceduto a questo atto, è la forte convinzione che le Associazioni di Pazienti svolgono un ruolo di grande importanza sia rispetto alle attività degli Attori Sanitari della rete, sia nei confronti dei Pazienti, che sinteticamente abbiamo voluto descrivere nei successivi paragrafi

1.1 – Nei confronti degli Attori della rete le Associazioni:
 si pongono come sensori dei bisogni dei Pazienti;
 partecipano alla programmazione di Servizi per i Pazienti diabetici in termini di definizione di obiettivi e di priorità.

1.2 – Nei confronti dei Pazienti svolgono un importante ruolo di:
 informazione del Paziente
 orientamento e facilitazione al corretto utilizzo dei Servizi del SSR

Da punto di vista del SSR bisogna operare perché ad ogni livello ne sia riconosciuto, non solo simbolicamente, il loro ruolo secondo la mission qui declinata.
Alle Associazioni compete, viceversa, di acquisire piena consapevolezza di tale ruolo per la responsabilizzazione del Paziente Diabetico, nel coinvolgimento e supporto alla sua famiglia, nell’essere “cinghia di trasmissione” degli orientamenti amministrativi e sanitari; di porsi in una posizione di ascolto per essere soggetto facilitatore in tutte le situazioni di bisogno; di svolgere compiti di umanizzazione nei luoghi di visita (e non solo) perché essi siano vissuti come un “contesto amico”.